|
Sito Natura Cascina Bellezza
Cascina Bellezza è la sede dell'Associazione e il punto di partenza di ogni attività.
L'area comprende quattro ettari di terreno, un tempo destinati esclusivamente all’agricoltura. A partire dal 2001 la zona è stata riconvertita in un’area planiziale boscata ed umida, grazie al recupero e all’ampliamento di un maceratoio per la canapa, da tempo in disuso e asciutto.
L'area sta evolvendo con rapidità, riacquistando cosi le proprie caratteristiche naturali: sono presenti un piccolo bosco planiziale di carpini, farnie e roverelle, un fitto bosco ormai maturo di ontani, un giovane saliceto e numerose siepi e fasce arbustive marginali.
Pelobate fosco catturato a Cascina Bellezza
durante il monitoraggioAnche la vegetazione acquatica e sommersa ha subito un notevole sviluppo e presenta numerosi elementi floristici di pregio.
Annualmente, si procede alla semina di campi a perdere di girasole e sorgo che, insieme alle aree ad incolto, servono all'alimentazione e quindi alla sopravvivenza degli uccelli selvatici durante i rigidi mesi invernali.
La gestione dei prati a sfalcio è invece mirata alla conservazione di specie legate agli ambienti prativi aperti, come farfalle ed altri insetti.
Recentemente è stato anche realizzato il Sentiero delle Farfalle, un percorso circondato da siepi e arbusti selezionati in base all'importanza che rivestono per l'alimentazione e la sopravvivenza di questi insetti.
|