|
Staff
Silvana Borghese
Socia fondatrice dell’Associazione, ne è diventata il Presidente a marzo del 2008. Di professione commercialista, segue con rigore tutte le questioni finanziarie dell’Associazione, ma è altrettanto presente nella ricerca scientifica sul campo, dove collabora instancabilmente sia alle attività di monitoraggio che alla manutenzione delle aree.
Appassionata di fotografia, ha realizzato innumerevoli scatti nei cinque Siti Natura documentando, oltre alle bellezze naturalistiche dei luoghi, la presenza di numerose specie di invertebrati mai segnalati prima nell'area, fra i quali alcuni tutelati a livello europeo, come ad esempio la rara farfalla Lycaena dispar.
Massimo Evangelista
Studente di scienze naturali ma già esperto entomologo e malacologo (molluschi d’acqua dolce), ha alle spalle diverse interessanti segnalazioni per il Piemonte.
E’ stato il promotore delle attuali ricerche sugli invertebrati, a partire dalla primavera-estate 2008.
I suoi sopralluoghi sono rivolti principalmente a lepidotteri, odonati e molluschi acquatici dei cinque Siti Natura, ma è attento anche alle altre componenti dell’ambiente naturale, come dimostrato dal suo interesse per gli anfibi e per la vegetazione acquatica.
In pochissimi mesi, ha già segnalato per il Sito di Cascina Bellezza oltre 50 specie di invertebrati, due delle quali di rilievo regionale e nazionale (Coenagrion scitulum – ord. Odonati, prima segnalazione regionale; Aplexa hypnorum – ord. Gasteropodi, specie rara e minacciata in tutto il territorio italiano).
Riccardo Fortina
Consigliere nazionale WWF Italia e presidente della sezione WWF Piemonte-Valle d’Aosta, è specializzato nel campo della conservazione della biodiversità ed è Professore di Scienze agrarie ed agroalimentari presso l’Università degli Studi di Torino.
E’ impegnato nella ricerca sulla qualità degli alimenti e delle produzioni animali e, da alcuni anni, coordina progetti inerenti alla conservazione delle razze in via di estinzione (è presidente di R.A.R.E.) e alla lotta contro la povertà in Africa, per conto della Regione Piemonte.
Con Giovanni Boano e Roberto Sindaco è stato fra i primi ricercatori ad interessarsi al pelobate fosco e ad accertarne la presenza nel SIC “Stagni di Poirino-Favari”.
Beppe Garrone
Pensionato ed ora inanellatore a tempo pieno, ha dato il via alle attività di cattura ed inanellamento degli uccelli a scopo scientifico nei Siti Natura ed è tuttora l’appassionato responsabile della Stazione Ornitologica di Cascina Bellezza.
E’ socio fondatore dell’Associazione e lavora da anni al fianco dei suoi amici Riccardo e Costanzo, impegnato nella manutenzione dei Siti e nella posa delle reti mist-net.
Aldo Gioda
Tecnico meccanico, é socio fondatore dell'Associazione e ne è stato il Presidente dalla sua costituzione fino a marzo del 2008.
Appassionato di anfibi e di botanica, ha da sempre collaborato al monitoraggio degli anfibi ed alla gestione vegetazionale del Sito Natura Tetti Elia, dove ha partecipato alla messa a dimora dell'impianto arboreo-arbustivo esistente ed alle successive fasi di manutenzione e monitoraggio.
Rossella Lo Presti
Naturalista ed erpetologa, ha iniziato la sua attività a Cascina Bellezza prima ancora della costituzione dell’Associazione, seguendo il monitoraggio degli anfibi.
Con la sua Tesi di Master, presso l'Università La Sapienza di Roma, ha delineato una prima proposta di Piano di Gestione del SIC, volta alla conservazione del territorio e della popolazione di pelobate fosco.
Ha affiancato per anni l’erpetologo Franco Andreone ed ora, tramite un dottorato di ricerca all'Università degli Studi di Torino, approfondisce le ricerche nel campo della tinchicoltura, attività produttiva caratteristica del Pianalto e potenzialmente influente sulle popolazioni di pelobate fosco.
Per l'Associazione si occupa degli aspetti legati alla ricerca e alla divulgazione erpetologica.
Costanzo Ruella
Imprenditore santenese, da oltre 30 anni si occupa di conservazione dell’ambiente facendosi promotore di numerose iniziative volte alla tutela della natura nel Roero.
Ha costruito e gestito fin dal 1974 il primo Osservatorio Ornitologico Piemontese (il Roccolo di Cascina Serralunga, Baldissero d’Alba -CN), punto di partenza e scuola per la maggioranza degli inanellatori della nostra regione, con la collaborazione del noto ornitologo Mimmo Ferro.
Oltre alla passione per gli uccelli selvatici, dal 2000 ha iniziato ad impegnarsi anche per gli anfib, raccogliendo attorno a sé il gruppo di attivisti WWF operanti nell’area dei Favari e, successivamente, fondando con essi l’Associazione Cascina Bellezza.
Riccardo Tosco
Insieme agli altri Soci fondatori, è stato fra i primi attivisti impegnati nella conservazione dell’area di Cascina Bellezza fin dalla fine degli anni '90.
Storico collaboratore di Beppe Garrone, da sempre lo accompagna nelle sue giornate di inanellamento.
Grazie alla sue capacità tecniche e manuali, fornisce prezioso aiuto in tutte le attività di muratura, falegnameria e giardinaggio e realizza splendide cassette-nido per cince.
Elisa Vallinotto
Naturalista, ornitologa ed inanellatrice, prima di entrare a far parte dell’Associazione, ha lavorato in uno studio di consulenze faunistiche milanese ed ha partecipato a progetti ornitologici e di inanellamento su Ticino, Adda e Scrivia e nelle Alpi centrali lombarde.
Ha conseguito inoltre un Master in Ecologia e Gestione dei mammiferi alpini ed ha collaborato per anni con riviste di divulgazione scientifica.
Per Cascina Bellezza cura a tempo pieno la segreteria e i rapporti con il pubblico, i soci e i media. Si occupa inoltre del coordinamento delle attività di ricerca e di didattica e della manutenzione delle aree.
|