|
Ornitologia
Lo studio degli uccelli rappresenta, insieme alla ricerca sugli anfibi, il punto di partenza delle attività scientifiche di Cascina Bellezza.
Il Sito infatti, oltre alla zona umida destinata alla riproduzione degli anfibi, ospita anche fasce arbustive, colture a perdere ed incolti
Pettirosso catturato durante
una sessione di inanellamentodestinati alla conservazione degli uccelli selvatici ed in particolar modo delle specie svernanti.
Dall’autunno 2005, è attiva presso il Sito una stazione di cattura e inanellamento a scopo scientifico, gestita da ornitologi abilitati e coordinati dall’INFS (Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, Bologna).
La cattura degli uccelli selvatici avviene con l’utilizzo di apposite reti denominate mist-net (“reti nebbia”), totalmente innocue e controllate ogni ora. Le reti vengono collocate in posizioni differenti all'interno del Sito, in base alla stagione e alla vegetazione presente.
Agli uccelli catturati viene applicato un anello metallico alla zampa, sul quale è impresso un codice alfanumerico identificativo:
La misurazione dell'ala
durante le operazioni di inanellamentoquindi se ne determinano la specie, il sesso, l’età e le principali misure biometriche (lunghezza massima dell’ala, della terza penna remigante e del tarso; livello di grasso, di muscolo e peso). Infine, l’uccello viene rapidamente liberato.
E’ attualmente in corso la standardizzazione della metodologia presso il Sito di Cascina Bellezza e la sua estensione in modo sperimentale anche negli altri Siti gestiti dall’Associazione.
Nella primavera 2008, inoltre, è stato effettuato un primo censimento delle specie nidificanti nei cinque Siti Natura, attraverso la tecnica del mappaggio dei territori: con questo metodo, la posizione degli uccelli cantori (prevalentemente maschi) viene indicata su di una mappa cartacea e l'insieme di questi punti, relativi a più uscite sul campo, delinea i territori di nidificazione delle coppie di ciascuna specie presente.
2008 |
1.42
MB |
Primo resoconto ornitologico per i Siti Natura Cascina Bellezza, Cascina Lai, Tetti Elia, Baija
(Ferro, Garino, Garrone, Vallinotto)
Relazione sull'attivitą di monitoraggio 2005-2008 |
0.09
MB |
L'avifauna dei Siti Natura Cascina Bellezza, Cascina Lai, Tetti Elia, Baija
(Ferro, Garino, Garrone, Soldato, Vallinotto)
Check-list 2005-2008 |
0.11
MB |
Riepilogo delle ricatture dei Siti Natura Cascina Bellezza e Cascina Lai
(Ferro, Garino, Garrone, Vallinotto)
Inanellamento a scopo scientifico |
|