|
Entomologia
Coenagrion scitulum
a Cascina BellezzaGià dal 2006 l’Associazione ha sottolineato l’importanza dei Siti Natura per la conservazione degli insetti, in particolar modo di libellule e farfalle, visibilmente diffusi nelle aree di Cascina Bellezza e Baija.
I primi sopralluoghi amatoriali, effettuati nel 2006 e nel 2007, hanno fornito un utile repertorio fotografico che ha permesso di accertare la presenza di specie di elevato interesse conservazionistico, come Lycaena dispar, una farfalla tipica delle zone umide protetta a livello europeo (direttiva Habitat) e Sympetrum meridionale, una libellula in grave declino numerico.
Nel 2008 l'entomologo Massimo Evangelista ha iniziato uno studio sistematico sugli invertebrati, visitando i cinque Siti Natura con cadenza settimanale. Attualmente, è in corso la definizione di una check-list preliminare sulla comunità di invertebrati di Cascina Bellezza, con approfondimenti su odonati (libellule), lepidotteri (farfalle) e gasteropodi (molluschi).
Massimo Evangelista durante un
sopralluogo a Cascina Bellezza
I risultati sono stati finora molto incoraggianti poiché hanno evidenziato, per il Sito di Cascina Bellezza in particolare, l'esistenza di una comunità di invertebrati sviluppata e variegata, abbondante sia come numero di specie che come numero di individui.
Molto interessanti sono state inoltre le segnalazioni di Coenagrion scitulum, una libellula che non era mai stata rinvenuta in Piemonte prima d'ora, e di Aplexa hypnorum, un gasteropode a conchiglia sinistrorsa ormai molto raro in pianura.
|